PELLEGRINAGGIO VICARIALE ALLA BASILICA DI SANTA MARIA IN VADO

Domenica scorsa, nell’ambito del giubileo eucaristico indetto per celebrare 850 anni dal miracolo eucaristico, si è svolto il pellegrinaggio vicariale alla Basilica di Santa Maria in Vado.
E’ stato interessante risentire la storia della piccola ma importante chiesa di Santa Maria Anteriore in gran parte demolita e oggi Basilica di Santa Maria in Vado, dove il giorno di Pasqua  28 marzo 1171, tra le mani del priore Pietro da Verona, alla presenza di 3 canonici e numerosi fedeli  avvenne un miracolo eucaristico.
Dall’ostia consacrata spezzata durante la S. Messa zampillò sangue che bagnò la volta che copriva l’altare. Alcune fonti aggiungono che al momento della frazione del pane il Corpo del Signore apparve agli astanti «in figura di vera carne».
Le gocce di sangue visibili ancora oggi sono meta di culto e pellegrinaggio. La parte storica ha poi lasciato spazio all’adorazione eucaristica comunitaria e alla possibilità della confessione.  Le preghiere, i canti e la meditazione guidata e personale hanno unito i cuori dei fedeli davanti al Santissimo.
Veramente un bel pomeriggio di cultura e spiritualità nella nostra Ferrara.