VII DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Dal Vangelo Secondo Luca 6,27-38

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«A voi che ascoltate, io dico: Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell’Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi.
Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».

A VOI CHE ASCOLATATE!

G

esù ci dice oggi: “a voi che ascoltate”. Solo se ti metti in ascolto sincero di Gesù puoi comprenderne il messaggio nella sua profondità. Amare tutti, egli ci ordina. Amare significa questo: apri la tua mano a chi ha bisogno, incoraggia chi è smarrito, consola chi piange, prendi del tuo e donalo, non rispondere al male con il male. Ci invita ad avere un cuore pieno di amore verso tutti. E’ facile fare un favore a chi poi te lo restituirà, prestare per riavere, ma in questo non c’è alcun merito. Chi ama quando è riamato fa quello che fanno tutti e non fa nulla di speciale. Ecco Gesù ti chiede di fare qualcosa di più. Amare chi non ti ama, perdonare chi ti ha fatto del male, fare del bene a chi ti odia. Dice addirittura di pregare per coloro che ci odiano. Mai come oggi queste parole risuonano così profetiche per la costruzione di un mondo nuovo. Se ognuno si impegnasse davvero a fare pace e non coltivare rancori, i conflitti finirebbero, le famiglie tornerebbero unite, le inimicizie e gli odi si spegnerebbero. Gesù ci dice che se dessimo più spazio al suo insegnamento lui ce ne sarebbe grato. Lui desidera che lo imitiamo proprio in questo: l’amore ai nemici. Nel corso della storia ci sono stati esempi luminosi. Vorrei ricordarne uno: Rita da Cascia, la santa dei casi impossibili. Il marito fu assassinato e questo innescò una faida terribile. Solo l’intervento di questa grande donna riportò la pace. Nonostante avesse perso tutto, anche i suoi figli, perdonò quegli assassini e riportò la pace la Cascia. Ecco: a chi avrà la forza di fare del bene a tutti, anche ai nemici, Dio promette una grande ricompensa: essere figli dell’Altissimo. Come misureremo saremo misurati. Se avremo misericordia troveremo misericordia, se non giudicheremo non saremo giudicati, se non condanneremo non saremo condannati, se perdoneremo saremo perdonati. Amore, amore, amore, questo ci chiede il buon Dio. Solo l’amore salverà il mondo. Date e vi sarà dato.

Don Marco