XVI Domenica del Tempo Ordinario

Dal Vangelo di Marco 6, 30-34

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

VENITE IN DISPARTE E RIPOSATEVI UN PO’

In questo brano biblico il Signore ci dona molti spunti per essere suoi veri apostoli e per poter essere cristiani credibili nel tempo presente.
Infatti tutti coloro che compiono opere di bene lo fanno grazie alla presenza di Dio nella loro vita.
Dio agisce attraverso le persone che si rendono disponibili a compiere la Sua volontà, perché ogni battezzato può diventare strumento di Dio, e senza volere può compiere grandi cose sapendo che la vera ricchezza è la vicinanza del Creatore con la sua creatura.
Infatti Dio usa tutti gli uomini per compiere la sua volontà d’amore.
Per questo ogni uomo può essere “ una matita” nelle mani di Dio, come diceva Madre Teresa di Calcutta, però per essere questo strumento occorre essere persone in pace. La pace ci permette di operare bene, ma per averla occorre accettare anche i momenti di riposo dando il giusto tempo alla preghiera e al dialogo personale con Dio. Serve accettare i propri limiti per fare in modo che si compia la volontà di Dio.
Ecco perché ogni tanto occorre andare nel deserto, porsi in disparte, per poter fare chiarezza dentro di noi e riuscire a sentire la voce di Dio che illumina il nostro cammino. Anche se può sembrare tempo sprecato non è così perché il Signore renderà fruttuoso questo momento di dialogo interiore.
Per questo è importante prenderci del tempo per noi, per poterci rigenerare, e per poter dare il meglio di noi stessi al prossimo.
Chiediamo al Signore la sua vicinanza e la sua Grazia per poter essere testimoni credibili nel tempo di oggi.

Don Thiago