SANTISSIMA TRINITA’

Dal Vangelo Secondo Giovanni 16, 12-15

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

TRINITA’ OCEANO DI AMORE.

O

ggi è la festa della Trinità che conosciamo col nome di Padre, di Gesù Cristo Figlio, di Spirito Santo. La festa di oggi vuole riflettere su questo amore senza misura di Dio per noi che si manifesta in modi diversi. Il Padre crea per amore, il Figlio salva per amore, il Santo Spirito di amore sostiene tutti noi nel nostro percorso di vita e di fede. Questa presenza amorevole di Dio, la gustiamo dal giorno del nostro battesimo. Siamo stati battezzati nel nome di Dio che conosciamo: Padre, Figlio e Spirito Santo. Col battesimo siamo immersi nell’amore, di Dio trinità. Immergersi nella trinità vuol dire assorbire l’essenza stessa di Dio. Da quell’istante tutta la nostra vita, è sostenuta, amata, confortata, fortificata, forgiata dalla premura, dall’amore delle tre persone divine. E’ festa del Padre che crea, che ci fa esistere, Ma non basta essere battezzati: bisogna poi praticare la vita cristiana, bisogna esercitarla. Ciò che chiede il maestro è davvero alto, importante, impegnativo: i discepoli. Siamo chiamati e conosciuti come Cristiani, cioè come degli altri Cristi, altri Gesù sulla terra. Gli apostoli, e anche noi, non abbiamo ancora la capacità di vivere come il maestro, di donarci come lui. Ma quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità… È come se Gesù, morendo ed offrendoci il suo ultimo respiro, ci facesse vivere della sua stessa vita. Lo Spirito Santo ci guida e ci sostiene verso la verità, un passo alla volta e ci annuncerà le cose future, cioè ci dona la capacità di realizzare e di rispondere alle richieste di aiuto che le persone di oggi ci fanno. Lo Spirito santo ci dona forza, ci incoraggia, ci suggerisce il bello e il bene. Accompagnati dalla Trinità possiamo, con il nostro comportamento, mostrare a tutti questo amore di Dio, ricordandoci sempre che lui, per rendersi presente in questa storia, ha bisogno proprio di noi.

Don Marco